Audi MMI   Componenti dell'MMI  Telefono veicolare
Il proprio telefono cellulare può essere collegato direttamente al telefono veicolare mediante un collegamento Bluetooth. In alternativa è possibile inserire la propria scheda SIM nell'apposito lettore oppure nel ricevitore*.
Telefono veicolare con lettore per schede SIM
Il lettore per schede SIM permette di usufruire direttamente di tutte le funzioni del telefono veicolare della vettura, senza dover collegare un telefono cellulare. Per informazioni in merito alla messa in funzione si rimanda a Link.
Profili Bluetooth
Lo scambio di dati tra dispositivi Bluetooth avviene grazie a cosiddetti profili. Il sistema MMI utilizza per la comunicazione con un telefono cellulare registrato i profili SIM Access o Handsfree. Si prega di verificare di quale tecnologia sia dotato il telefono cellulare da collegare.
Telefoni cellulari con profilo SIM Access
Il profilo SIM Access permette al telefono veicolare di accedere, mediante un collegamento Bluetooth, alla scheda SIM del cellulare, qualora anche quest'ultimo sia dotato della tecnologia Bluetooth.
Se il telefono cellulare supporta questo tipo di servizio, è possibile utilizzare la scheda SIM, la rubrica e le funzioni del cellulare mediante il telefono veicolare. I collegamenti telefonici vengono trasmessi attraverso l'antenna esterna della vettura. In questo modo viene migliorata la qualità del collegamento e contemporaneamente ridotta la quantità di radiazioni all'interno dell'abitacolo. Le funzioni del telefono veicolare sono pienamente disponibili. Queste funzioni sono descritte nel presente libretto nelle sezioni precedute dalla nota “Telefono cellulare con profilo SIM Access“.
Telefoni cellulari con profilo Handsfree
Il profilo Handsfree permette di collegare un telefono cellulare al telefono veicolare mediante un collegamento Bluetooth. Le telefonate possono essere effettuate comodamente ricorrendo all'impianto vivavoce della vettura senza l'ausilio di cavi. Tuttavia si ha accesso a solo una parte delle funzioni del telefono veicolare. Queste sono descritte nelle sezioni precedute dalla nota “Telefono cellulare con profilo Handsfree“.
Il profilo Handsfree non permette l'utilizzo dell'antenna esterna della vettura. Non può essere usato il ricevitore*.
Ricevitore* del telefono veicolare
Se la vettura è dotata di un ricevitore*, la scheda SIM può essere inserita direttamente in quest'ultimo. In alternativa è possibile collegare un telefono cellulare con profilo SIM Access al telefono veicolare e utilizzare la scheda SIM del primo mediante il ricevitore*. Per informazioni in merito alla messa in funzione si rimanda a Link.
Qui di seguito sono elencate le diverse possibilità di comando:
  • Gestione mediante i comandi dell'MMI Link
  • Gestione mediante il ricevitore* del telefono veicolare Link
  • Gestione mediante il volante multifunzione Link
  • Gestione mediante il sistema vocale interattivo Link
ATTENZIONE!
  • Si raccomanda di riagganciare correttamente il ricevitore* al suo supporto dopo ogni utilizzo. Si evita così di mettere in pericolo l'incolumità propria e altrui in caso di brusche frenate o di collisioni.
  • Si raccomanda alle persone portatrici di pacemaker di mantenere il telefono cellulare a una distanza di almeno 20 centimetri dal dispositivo impiantato: potrebbero altrimenti crearsi delle interferenze tra i due apparecchi.
    • Evitare assolutamente di tenere il telefono cellulare nel taschino, in corrispondenza del pacemaker.
    • Spegnere immediatamente il telefono cellulare qualora si avverta un'interferenza.
  • Il ricevitore* potrebbe compromettere, in determinate situazioni, il funzionamento di eventuali apparecchi acustici. Se necessario, rivolgersi al produttore dell'apparecchio per ovviare ad eventuali inconvenienti.
  • Raccomandiamo alle persone che utilizzano apparecchiature mediche di accertarsi preventivamente, presso il produttore delle stesse, che queste siano schermate a sufficienza contro le radiazioni elettromagnetiche del ricevitore*.
  • Non lasciare mai il ricevitore* appoggiato nella zona d'azione degli airbag. In caso di una loro eventuale attivazione, essi scaraventerebbero con violenza il ricevitore nell'abitacolo, mettendo in pericolo l'incolumità degli occupanti della vettura.
  • Si raccomanda di non ricorrere al sistema vocale interattivo Link in situazioni di emergenza in quanto l'agitazione potrebbe causare alterazioni della voce. Ciò potrebbe ostacolare l'effettuazione di una richiesta di soccorso o provocare inopportuni ritardi. Selezionare il numero manualmente!
  • Per l'uso del telefono si rimanda anche a Link.
Importante!
  • Si raccomanda di osservare le disposizioni di legge in merito all'utilizzo del telefono a bordo di veicoli.
  • Si raccomanda di spegnere sempre il telefono in un luogo in cui ne sia vietato l'utilizzo. Osservare disposizioni e divieti vigenti.
  • Spegnere sempre il telefono veicolare Link, il ricevitore* Link e gli eventuali telefoni cellulari nei luoghi in cui sussiste pericolo di esplosioni. Ciò non è sempre opportunamente segnalato. Si tratta ad esempio di distributori di carburante, nonché di magazzini o strutture attrezzate per il trasporto di combustibili o sostanze chimiche. A rischio sono anche tutti i luoghi soggetti ad esalazioni di gas combustibili quali propano o vapori di benzina, nonché ambienti che presentano nell'aria tracce di sostanze chimiche o alte concentrazioni di polveri (farina, particelle di legno o di metallo etc.). Anche nei garage e in tutti gli altri ambienti in cui si accede con il motore acceso è opportuno fare particolare attenzione.
  • Qualsiasi intervento di manutenzione, riparazione e installazione del telefono veicolare e del ricevitore* devono essere effettuati esclusivamente da un Centro Service Audi o da un'officina specializzata.
Avvertenza
  • Il telfono veicolare supporta l'utilizzo di reti GSM. Non è garantita la piena compatibilità con schede SIM del tipo UMTS.
  • L'utilizzo del telefono cellulare nell'abitacolo della vettura comporta la formazione di campi elettromagnetici. Il montaggio a posteriori di un'antenna esterna deve essere effettuato da personale specializzato.